XIV° Torneo 3vs3 Summer League – 16/20 Giugno – San Casciano V.P.

Cronaca di una 5 giorni di grande basket, ottimi atleti e tanto divertimento.

> Guarda il FOTO ALBUM del torneo (in continuo aggiornamento… presto tante nuove foto)

Commento Finale

E’ finita Venerdì 20 Giugno anche la 14^ edizione del Torneo 3c3 di San Casciano e quindi proviamo a dare qualche numero dopo tutti quelli che siete riusciti a fare voi in campo e, direi, anche fuori… 
79 partite giocate su 5 giorni e in 15 ore, 76 giocatori iscritti provenienti da tutta la Provincia ed oltre, tanti giovani (e non) dello Staff del Basket San Casciano coinvolti nell’organizzazione, centinaia di litri di birra e sangria bevuti da pubblico e, soprattutto, dagli atleti del torneo ! Insomma, una gran bella 5 giorni di grande basket che, speriamo, vi abbia divertito e coinvolto. Ringraziamo tutte le squadre e gli atleti che hanno accettato la sfida e che hanno lottato con grinta e, sempre, grande correttezza, come nel vero spirito del 3c3 al campino. Un grande GRAZIE anche a tutto lo staff del Basket San Casciano e ai ragazzi delle giovanili che hanno permesso il buon andamento del torneo. Dalla parte dell’organizzazione abbiamo cercato di fare sempre il possibile e il meglio, certe volte può non bastare, ma noi ci abbiamo provato. Vi aspettiamo il prossimo anno, intanto vi auguriamo buone, meritate, vacanze ! Saluti

La grande FASE FINALE di Venerdì 20 Giugno – la CRONACA

Siamo arrivati all’ultimo grande giorno, quello della Finale. Le migliori 8 squadre del Torneo si sono affrontate in 8 partite decretando, anzi confermando così la squadra vincitrice, i GIOCA DIVANI 2.0 . La squadra composta da Riccardo ZanardoCarlo SantomieriNiccolò Calamai e Matteo Aiello, hanno conquistato il 1°premio, la mitica spalla del torneo, dimostrando ancora una volta di essere i più forti al campino vista la loro imbattibilità mantenuta per tutto il torneo. Riproveranno a vincere, in nome del Torneo di San Casciano, il titolo di Campioni Nazionali FISB alle finali di Riccione l’1-2-3 Agosto. La finale, con giudice di gara un ospite d’eccezione: l’arbitro Francesco Binella di Siena, non ha avuto storia ed “I Basket Champagne” di Matteo Venturini e Marco Cherici sono stati sconfitti per 26-13 probabilmente anche per la fatica accumulata nel percorso per arrivare alla finale. Infatti già una prima finale si era disputata nella prima partita dei quarti di finali fra i campioni del Girone della Birra, anche loro imbattuti, “Oggi ci sei, domani effe otto” e gli stessi “Basket Champagne” arrivati quarti nel loro girone per non aver partecipato alla prima giornata di gioco. Partita al cardiopalma finita con 1 solo punto di differenza e con finale thrilling. Peccato, perchè la squadra degli “Oggi ci sei, domani effe otto” erano sicuramente fra i favoriti per la vittoria del torneo. Escono dopo la prima partita di queste finali le squadre più “anziane” del torneo, i “TuttoNoMaPigia” e i “‪#‎nonvinciamonemmenopoi‬(entrambi con giocatori della BNB di Firenze), a cui vanno i nostri complimenti per l’ottimo torneo giocato e il buon risultato ottenuto. Proseguono invece le squadre de “I Chelati” e dei “Last Minute” che hanno sorpreso per gli ottimi risultati della 1^ fase (secondi in classifica) e per il buon gioco e la grinta messa in ogni partita. Ma ai quarti di finale non ce la fanno a sconfiggere le squadre arrivate poi in finale, anche se il colpaccio de “I Chelati” contro i campioni è stato mancato solo negli ultimi minuti. La finale del 3°/4° posto fra i “Last Minute” di Mangiacotti e “I Chelati”, è a favore di quest’ultimi, con la squadra guidata da Luciano Barletti, con Bardini, Occhini e Bagnardi che va a vincere la sfida per 25-15. Prima delle finali si è disputata la gara di tiro da 3 ad iscrizione libera che ha visto trionfare dopo 3 manche, il giocatore de “I Chelati” Luigi Occhini che si aggiudica anche lui la spalla del torneo. Altro gran bel momento è stato con le premiazioni finali con i classici premi culinari e vino per tutti, spalle, salamoni e finocchione per le prime 3 squadre e, a conclusione, fiumi di sangria per tutti i giocatori rimasti fino a chiusura. Ringraziamo ancora una volta tutti voi, i veri protagonisti di questi bellissimi 5 giorni di street basket ! Al prossimo Giugno !

> PRESTO QUI e SUL NOSTRO SITO, tutte le foto scattate in questi giorni di torneo e alle squadre. Pazientate…

tabellone_FINALEgioca divani 2.0 vittoria

 

 

 

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

La grande FASE FINALE di Venerdì 20 Giugno – presentazione

LA GRANDE FASE FINALE – the Final 8 !
Siamo arrivati all’ultimo grande giorno che incoronerà il Campione della 15^ edizione del Torneo di San Casciano. La squadra campione, oltre al premio del grande Prosciutto, avrà la possibilità di partecipare alle finali nazionali FISB a Riccione l’1-2-3 Agosto con un contributo di 100€ da parte del San Casciano Basket. Vi ricordo che, ad oggi, il torneo San Casciano, grazie ai Wizze Lozze, è stato Campione d’Italia per ben 2 volte. Adesso tocca a voi ! Inizio delle partite ore 21:30 (vi lasciamo guardare l’Italia tranquillamente), prima delle finali ci sarà la mitica GARA di TIRO da 3,ad iscrizione libera e con premio un altro grande prosciutto. Le partite si allungano a 15 minuti o 25 punti. Infine altre 2 belle notizie: avremo come grande GIUDICE di campo per le finali il mitico e amatissimo arbitro Binella che metterà tutti, come sempre, d’accordo! L’altra notizia è che avremo per oggi anche la fantastica SANGRIA del BARcollo ma non molllo!, un ottimo modo di bere per festeggiare o dimenticare. 
Vi aspettiamo stasera al campino. Non mancate !

tabellone_FINALE

 

Risultati 2^giornata GIRONE del VINOpartite giocate Giovedì 19 Giugno  
> scarica il tabellone aggiornato del girone -> tabellone_2014_girVINO

Con le partite giocate ieri nella 2^giornata del GIRONE del VINO, si conclude la 1^ fase del Torneo con 8 squadre che vanno alla grande finale di oggi, Venerdì 20 Giugno. Anche ieri protagonista del campino è stato il grande Basket con le squadre che non hanno mai smesso di lottare per cercare la vittoria o, comunque, per far valere il proprio orgoglio in campo. Purtroppo solo 4 squadre possono festeggiare il passaggio alle Final 8. Queste sono:
1.GIOCA DIVANI 2.0, i Campioni uscenti, imbattuti a 16 punti
2.LAST MINUTE, 16 punti, 1 partita persa su 8, 14 punti
3.‪#‎nonvinciamonemmenopoi‬, 3 partite perse, 10 punti
4.I BASKET CHAMPAGNE, 4 partite perse, 8 punti

Le altre 4 squadre salutano con grande orgoglio il Torneo, dopo 8 partite e tanta grinta e sudore spesi in campo. Grazie a tutti voi !
Ecco i risultati della 2^giornata del GIRONE del VINO.

tabellone_2014_girVINO_2^giorn IMMAGINE

Risultati 2^giornata GIRONE della BIRRApartite giocate Mercoledì 18 Giugno  
> scarica il tabellone aggiornato del girone -> tabellone_2014_girBIRRA

E’ finito ieri sera il GIRONE della BIRRA, finalmente con tutte le 18 partite disputate al Campino. Le squadre hanno lottato per ogni singolo punto in campo ed in classifica, tutto è andato per il meglio, il BarCollo ha distribuito cibo, wurstel e tante birre. Purtroppo solo 4 squadre possono festeggiare il passaggio alle Final 8 di Venerdì. Queste sono:
1. OGGI CI SEI DOMANI EFFE OTTO, imbattuti 16 punti
2. I CHELATI, 16 punti, 1 partita persa su 8, 14 punti
3. GLI INSORMONDABILI, 2 partite perse, 12 punti
4. TUTTONOMAPIGIA, 3 partite perse, 10 punti

Mentre ci lasciano con tanto onore e a testa alta le altre 4 squadre. Giovani e meno giovani e il grande basket protagonisti!  Oggi si replica e domani la grande FASE FINALE ! 
Inizio delle gare del GIRONE del VINO oggi alle 21:15 al campino. Non mancate!

tabellone_2014_girBIRRA IMMAGINE_2^giorn

 

Risultati 1^giornata GIRONE del VINO - partite giocate Martedì 17 Giugno  
> scarica il tabellone aggiornato del girone -> tabellone_2014_girVINO

Ieri ha debuttato al Palazzetto anche il Girone del VINO, purtroppo il tempo non ci aiuta in questo inizio di torneo (speriamo per le seconde giornate dei gironi). Tante belle sfide e un piccolo fuori programma per l’impossibilità di giocare nella 1^ giornata dei Basket Champagne che proveranno a rifarsi con le 5 partite di giovedì. Gioca Divani 2.0 e Last Minute guidano la classifica con 8 punti e 4 vittorie. Per il resto date un occhio voi…

tabellone_2014_girVINO IMMAGINE

…………………………………………………..

1^giornata GIRONE della BIRRA - partite giocate Lunedì 16 Giugno  
Tabellone aggiornato del girone -> tabellone_2014_girBIRRA

 

Ieri al Palazzetto dello Sport si è giocata la prima giornata del Torneo 3c3 di San Casciano, purtroppo il meteo non ha permesso il debutto open-air al campino, si spero per oggi almeno. Ben 18 partite, tanti canestri e soprattutto tanto sudore in campo, mentre birra e hot-dogs fuori, a portato comunque una gran bella serata con protagonista lo street-basket e tanta grinta offerta dalle squadre. Questo è il tabellone delle partite di ieri con la classifica provvisoria dopo la 1^ giornata. A voi i commenti…

tabellone_2014_girBIRRA IMMAGINE

E.mail inviata alle squadre - Lunedì 16 Giugno 

Cari sfidanti, tutto è pronto per l’inizio del torneo 3c3 di San Casciano Val di Pesa. Oggi debutterà il Girone della Birra, domani sarà il turno del Girone del Vino. 

CAMBIO REGOLAMENTO – FALLI e BONUS
Abbiamo riflettuto su uno dei cambi di regolamento rispetto alle scorse edizioni e abbiamo convenuto di ritornare alla regola precedente per quanto riguarda il POSSESSO della palla dopo il tiro libero aggiuntivo al 6° fallo in poi. Quindi NON vi sarà rimbalzo successivo (come scritto inizialmente nel nuovo regolamento). La regola quindi è questa: “Al sesto fallo di squadra, la squadra che ha subito il fallo, ha diritto di tirare un tiro libero con POSSESSO. Questa regola rimane per ogni fallo seguente al sesto.” Questo è stato deciso per non dare alibi a possibili strategie di falli che qualche squadra avrebbe potuto fare. Non è naturalmente nello spirito del 3c3 e del torneo che organizziamo.   Regolamento torneo 2014
 
INIZIO PARTITE
Vi ricordo la necessità di esser puntuali con l’inizio delle partite, previsto per le ore 21:15.  gironi_partite_18 squadre_2014
Le prime partite di Lunedì saranno ITAlebani-Anitra WC e The Boys of 97-Gli Insormontabili. Mentre Martedì inizieremo con Gli Stummiahi-Last Minute e ManzoTeam Il ritorno-Senseless
Chiediamo soprattutto a queste squadre la massima puntualità per poter iniziare all’ora indicata.
Tutte le squadre dovranno presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della propria gara al tavolo della Segreteria per completare l’iscrizione al torneo con la compilazione delle iscrizioni, il pagamento della quota e la consegna della maglia da gioco.
Abbiamo deciso la modalità del torneo con più partite, per garantirvi tanto gioco e divertimento, ma per questo dovremo esser molto rapidi nell’iniziare i matches. Fra un incontro e l’altro non dovranno passare più di 5′. Chiediamo anche in questo la vostra massima collaborazione.
 
METEO E CAMPO DI GIOCO
Per adesso il tempo regge, se dovesse esser così con il Sole ed una temperatura almeno sui 16°, il campo da gara sarà il Campino all’aperto. Se piove o iniziasse a piovere alle 19:30, le partite sono spostate al Palazzetto di Via Montopolo (sopra il campino). Ricordo che docce e spogliatoi sono sempre a disposizione. Se avete dubbi provate a contattarmi (Davide 335/5908018).
 
Non rimane altro che farvi l’in bocca al lupo per l’inizio delle sfide,
comunque andrà, siamo sicuri, sarà un successo, almeno dal punto di vista del gioco e del divertimento. a dopo,

3° aggiornamento 
Lunedì 16 Giugno – Modifiche al Regolamento nella sezione FALLI  Regolamento torneo 2014

AL 6° FALLO in POI -> Dopo più attente riflessioni, abbiamo convenuto di ritornare alla vecchia regola del torneo, cioè: TIRO LIBERO AGGIUNTIVO E MANTENIMENTO POSSESSO della palla per la squadra che ha subito il fallo e che è in bonus (al 6° fallo in poi) . Effettivamente non possiamo dare alibi alle squadre per usare la strategia dei falli. Ci scusiamo per l’errata comunicazione iniziale. 

2° aggiornamento
Sabato 14 Giugno – Il tabellone delle GARE, le Note informative  (già spedite via e.mail) e il REGOLAMENTO 2014 aggiornato

LEGGETE BENE il tabellone delle gare e le NOTE INFORMATIVE dell’organizzazione.

-> SCARICA il tabellone .pdf: gironi_partite_18 squadre_2014
-> SCARICA il Regolamento del Torneo – edizione 2014. In rosso le modifiche rispetto all’edizione precedente.  Regolamento torneo 2014

Tabellone torneo 3c3 2014

Cari sfidanti, ci siamo !

Qui sopra potete trovare il TABELLONE con gli accoppiamenti squadre/lettere con i rispettivi gironi e le NOTE INFORMATIVE dell’organizzazione (importanti da leggere!) per ricordarvi le questioni più importanti da rispettare. Inoltre date un occhio al REGOLAMENTO, soprattutto le novità 2014 che potete trovare colorate di rosso.
 
Il girone della Birra giocherà Lunedì e Mercoledì, mentre quello del Vino Martedì e Giovedì. Le prime 4 di ogni girone andranno a disputare le FINAL 8 di Venerdì 20 Giugno.
 
Se nella giornata di gioco pioverà ancora alle ore 19:30, il torneo sarà svolto al Palazzetto dello Sport di Via Montopolo. Purtroppo il tempo non ci aiuterà (così sembra dalle previsioni). Ci dispiace molto visto che la specialità del nostro torneo è proprio il nostro campino…
 
Dalle NOTE INFORMATIVE vi riportiamo i punti principali da ricordare:
 
-> Le prime gare inizieranno NECESSARIAMENTE alle ore 21.15. Le squadre dovranno presentarsi il 1° giorno di gioco (Lunedì/Martedì) sul campo di gara almeno per le ore 20.45 per finire le pratiche dell’iscrizione, ritirare le maglie e per un’eventuale riscaldamento.Soprattutto chiediamo la massima puntualità alle squadre che devono giocare per primePer cambiarsi e per fare la doccia è disponibile il Palazzetto dello Sport (che si trova sopra al campino), in cui, nel caso di maltempo (purtroppo quest’anno molto probabile) le partite saranno disputate. 
-> Vi chiediamo di leggere bene il regolamento ufficiale del torneo (lo trovate direttamente sul sito nella sezione dedicata al torneo), soprattutto per chi partecipa per la prima volta al nostro torneo.
-> Visto il gran numero di partite da giocare in ogni giornata, per la prima fase il tempo di ogni partita passa a 10′ continuati (ad eccezione dei time-out) o al raggiungimento dei 21 punti.
 
Seguiranno altri aggiornamento con materiali e informazioni, intanto sfruttate il week-end per allenarvi e scaldare i muscoli e la vostra golden hand, ce ne sarà molto bisogno…
 
buona sfida e buon 3c3 Summer League!
 
(E.mail inviata ai giocatori che l’hanno fornita in fase di pre-iscrizione)

 LE PRINCIPALI NOVITA’ del REGOLAMENTO 2014

Il regolamento dell’edizione 2014 ha subito qualche cambiamento per armonizzare alcuni articoli con quelli del Regolamento FISB e per aggiornarlo alla modalità del torneo a 18 squadre. Ecco le principali novità:
- tempo gare: 1^fase: tempi di 10 minuti (non più 12)
- inizio azione: possibilità di check in col difensore in alternativa al passaggio ad un compagno fuori dai 3 pt
- bonus falli: a canestro realizzato + fallo o dal 6° fallo, si avrà un tiro libero (come prima) ma con rimbalzo, non più il possesso.
- tempo azione: ipotetico a 15″ ad azione

1° aggiornamento
Venerdì 13 Giugno – AGGIORNAMENTO alla chiusura delle ISCRIZIONI

Cari sfidanti ! 
Innanzitutto grazie per aver accettato la sfida del 3c3 Summer League di San Casciano. Quest’anno siamo in tantissimi e di un livello più che buono. Qualunque è il vostro obiettivo, sono sicuro che ne uscirete divertiti ! Buona fortuna !

Vi scrivo qua gli aggiornamenti ad oggi, venerdì, alla chiusura delle iscrizioni ed altri aggiornamenti.

LE SQUADRE ISCRITTE
- alla chiusura delle iscrizioni, Giovedì sera, si erano iscritte 18 squadre, le seguenti:

1- Gli Stummihai       2 – Tuttonomapigia!        3- Chosen Few         4- Dahane Missile         5- I Chelati

6- Basket Champagne       7- Oggi ci sei, domani effe otto           8- ‪#‎nonvinceremonemmenopoi‬     9- Gioca Divani 2.0 (CAMPIONI in Carica)

10- ManzoTeam Il ritorno      11- ITAlebani        12- SenseLess         13- Last Minute        14- the boys of ’97

15)InsormoNdabili       16) Los Broncos de Santo Casciano     17- Le maglie Kirchhoff      18- Anitra WC

 

Entro domani faremo il possibile per farvi avere il tabellone più completo possibile, qui, al sito www.basketsancasciano.it, e alle mail che ci avete fornito…

IL METEO
purtroppo le previsioni sono le peggiori immaginabili, sigh. abbiamo riflettuto anche per il rinvio di una settimana, ma sappiamo che questo vi porterebbe qualche problema.

Quindi rEsisteremo per farlo all’aperto, che è la forza e la bellezza del nostro torneo. Altrimenti dovremo accontentarci del Palazzetto. Ogni giorno teniamo gli occhi in alto al cielo e, se non piove alle 19:00, proveremo il campino !!

a presto, 

domani proviamo a darvi notizie definitive, scaldate i muscoli…

 

———————————————————————————————————————————————————

Anche quest’anno torna il torneo 3vs3 più amato della Provincia (e anche oltre)!
Non mancare alla 14° edizione e affronta emozionanti sfide per contenderti il tanto amato prosciutto e l’accesso alle finali nazionali 3c3 FISB per il titolo di Campione d’Italia e la partecipazione ai mondiali !!
Le iscrizioni sono aperte fino a Giovedì 12 Giugno, ma scadono al raggiungimento delle 20 squadre! 
Affrettati perchè anche quest’anno siamo sicuri di riscuotere almeno lo stesso successo della scorsa edizione e ci saranno molte squadre pronte a raccogliere la sfida !


Per maggiori informazioni clicca qui

Torneo3v3

Leave a Reply