Staff Medico-Sportivo * nuove convenzioni

staff MEDICO ss2021-22

La società del Basket San Casciano ha stipulato due nuovi rapporti di collaborazione con il Dott. Dario Bagni, podologo, ed Eleonora Mazzorana, massaggiatrice sportiva e personal trainer. L’attività dello staff medico in convenzione sarà fatta direttamente nella stanza Infermeria del Palazzetto dello Sport a San Casciano, previa prenotazione, e ne potranno usufruire gli iscritti delle nostre squadre (anche in collaborazione con il  Basket Impruneta e BTB Tavarnelle-Barberino) e i loro familiari. 

Massaggiatore sportivo > Eleonora Mazzorana, previa appuntamento da prendere direttamente con lei al 346-8036677, effettuerà l’attività direttamente in infermeria al PalaMontopolo di San Casciano, con la prima visita scontata del 50% e le successive, se richieste, a prezzo convenzionato.

Podologo >  Il Dott. Dario Bagni [presente, fra gli altri, negli ambulatori specialistici della Misericordia di San Casciano] effettuerà una visita gratuita podologica di prevalutazione e prevenzione a tutti i tesserati San Casciano Basket e Basket Impruneta durante i mesi di Dicembre e Gennaio. Queste visite hanno lo scopo di prevenire e monitorare eventuali patologie, deficit del cammino e della corsa dei tesserati, a partire dal gruppo Pulcini fino alla Prima Squadra. Inoltre la società garantisce, per la durata di tutta la stagione sportiva, uno sconto del 30% per tutti i tesserati per le visite e trattamenti successivi alla prima valutazione. Saranno raccolte le prenotazioni alla visita di controllo internamente ad ogni gruppo e poi saranno stabilite le date in cui sarà effettuata la valutazione gratuita. Seguirà poi, se necessario e richiesto dalla famiglia, la possibilità di proseguire l’attività medico-sanitaria direttamente con il Dott. Bagni e ad un prezzo convenzionato.

- Quando è il momento giusto per una prima visita podologica? Si consiglia di portare i bambini dal podologo per la prima volta a 4-5 anni quando iniziano a fare la marcia, ma anche a 10 anni, quando iniziano a svolgere a livello osseo tutte le rotazioni e le compensazioni. Attraverso uno studio biomeccanico del camminare potremo notare presto le alterazioni, questo è molto importante poiché l’efficacia del trattamento dipenderà da una diagnosi precoce.

- Chi è il podologo dello sport? Il Podologo dello Sport è un professionista sanitario specializzato nello sport. Responsabile della cura ed il trattamento del piede, determina per mezzo di esami clinici e radiologici, varie malattie e patologie correlate a piedi, all’apparato muscolo-scheletrico, tegumentario, dermatologico, vascolare e neurologico.

- Che valutazioni può effettuare il podologo? La valutazione della morfologia e della funzione del piede dell’atleta; – la ricerca della giusta biomeccanica del piede, come parte della catena cinematica importante nel movimento del corpo; – il prevenire il verificarsi di lesioni, derivanti da alterazioni strutturali del piede; – la pianificazione dell’assistenza, dal punto di vista podologico, pre-competitiva, nella competizione e post-competitiva; -la valutazione e il trattamento podo-dermatologico (unghie, callosità, dermatiti, verruche ecc…); – il trattamento, dal punto di vista plantare, di carenze e anomalie tipiche del piede; – la valutazione delle calzature sportive e l’ottimizzazione delle stesse; – il trattamento di lesioni e patologie del piede; – la valutazione posturale e l’analisi del gesto sportivo; – il confezionamento ortesi plantari su misura realizzati e differenziati in funzione dello sportivo e dello sport che effettua.

 

 

Leave a Reply