a.s. 2017/2018 | Importanti novità per la nuova stagione sportiva del Basket San Casciano

basket palla nuova stagione

Importanti novità per la nuova stagione sportiva del Basket San Casciano, per due grandi obiettivi: continuare a crescere e a migliorare.

L’attività in campo è praticamente finita da meno di un mese, ma nella dirigenza e nello Staff Tecnico non ci si ferma neanche in Estate per costruire e preparare la stagione sportiva 2017/2018, la 45^ del Basket San Casciano !

Dopo i festeggiamenti per una stagione appena conclusa a dir poco fantastica grazie ai successi di numeri iscrizioni nelle nostre squadre e dei grandi risultati sportivi arrivati dai campi. Gli ottimi risultati nei rispettivi campionati e all’Adriatica Cup di Pesaro dei gruppi Under 13, Esordienti ed Aquilotti; la positività del Campionato di 1^Divisione che ha posto con i propri giovani ottime basi per i successi (ci auguriamo) di questa e delle prossime stagioni e, non da meno, la forza e capacità di uno staff tecnico di giovani e soprattutto ricco di professionalità e passione.

La nuova stagione si apre con due importanti novità già comunicate e provate in questi ultimi mesi di attività:

> la collaborazione importante con i “cugini” e vicini di sempre, del Basket Impruneta;
> l’arrivo del nuovo Direttore Sportivo dall’Olimpia Legnaia di Firenze, Coach Federico Pistolesi.

L’accordo di collaborazione tecnico/sportiva con il Basket Imprunetà è stata realizzata con l’obiettivo del miglioramento della qualità tecnica e sportiva offerta agli atleti di entrambe le società. L’accordo prevede che già dalla prossima stagione sportiva, 2017/2018, la realizzazione di tutte le squadre giovanili composte sia da atleti del Basket San Casciano che del Basket Impruneta oltre che un’importante collaborazione tecnica fra lo staff delle due società. (vedi articolo Insieme al Basket Impruneta per crescere sempre di più | Accordo di collaborazione)

 L’altra importante novità è l’arrivo di Coach Federico Pistolesi, da 7 anni all’Olimpia Legnaia con ruoli da allenatori ma anche di dirigente e Direttore Sportivo. Un Coach di grande spessore tecnico e con tanta esperienza che permetterà al Basket San Casciano di fare il salto di qualità che la nostra società si aspetta e merita. Il suo ruolo, oltre che da allenatore del gruppo Under 13 e di uno dei gruppi Under14 (insieme al nuovo arrivato Matteo Canestrini) in collaborazione con Impruneta, sarà quello di organizzare al meglio l’attività societaria al fianco del Presidente e della Dirigenza e, insieme allo Staff Tecnico, della attività sportiva delle squadre del Basket San Casciano.

Insieme al nuovo DS lavorerà per questo grande obiettivo ancora Coach Davide Borghi, 13 anni da allenatore in bianco-rosso e al 4° anno come Responsabile MiniBasket. Anche quest’anno, oltre all’importante ruolo di Responsabile MB, è confermato alla guida del gruppo 2004 nel Campionato Under14, in collaborazione con il Basket Impruneta, lavorerà per far proseguire i successi del gruppo che l’anno scorso, a suon di vittorie, è arrivato fra le migliori squadre del Campionato.

Minibasket anima e cuore pulsante della nostra attività.La nuova stagione inizierà con la certezza di più di 120 atleti e di almeno 9 squadre, 5 della Scuola MiniBasket con i ragazzi e le ragazze dai 3 agli 11 anni.

Altra importante certezza la conferma della maggior parte dello Staff Tecnico della stagione appena finita, visti gli ottimi risultati ottenuti in questo ultimo anno.

Alla guida del gruppo Senior è confermato Coach Roberto Ravenni, alla terza stagione consecutiva in bianco-rosso alla guida del massimo team della società che proverà a raggiungere buoni e migliori risultati dal Campionato di 1^Divisione con una squadra formata dal nocciolo duro dei giovani ex Under20 che tanto bene hanno fatto nella stagione 2016/2017. Roberto guiderà anche la squadra Under 15 e Under 16 in collaborazione con il Basket Impruneta e sarà il referente tecnico della società nell’accordo di collaborazione.

Da ricordare anche l’importante collaborazione perfezionata nella scorsa stagione con la Pistoia Basket Accademy del Pistoia Basket 2000 e di Giacomo Galanda. Collaborazione che, siamo sicuri, quest’anno porterà ulteriori benefici ed importanti occasioni di crescita per tutta la nostra attività.

Tornando all’anima del Basket San Casciano, sono tutti confermati anche gli istruttori della Scuola Minibasket a partire dalla nostra Maria Bruschettini, da più di 20 anni Istruttrice e anima della nostra scuola MiniBasket e istruttrice del gruppo Pulcini (nati nel 2011-2012). Il gruppo della Ludico-Motoria (nati nel 2013-2014), i nostri più piccoli atleti di 3 e 4 anni, saranno sempre guidati dalla fantastica coppia Gino Dori e Lorenzo Splendorini. Il gruppo Scoiattoli 2009/2010 sarà guidato quest’anno da Giovanni Emanueli, mentre il gruppo Aquilotti 2007/2008 è affidato alle capacità e alla passione di Sara Toccafondi, 9 anni in bianco-rosso e pronta per una nuova avventura che la vedrà anche confermata come Preparatrice Fisico-Atletica della società. A fianco a loro vi saranno gli “angeli custodi” e Istruttori come Giulio Fiorenzi, Tommaso Ammannati, Lorenzo Splendorini, Giovanni Ruffini e i bravi e preziosi Giovani Assistenti Niccolò Lotti, Matteo Paoletti, Tommaso Guidi e probabilmente altri “nuovi” ingressi.

In conclusione, ci sono tutti gli ingredienti perchè questa 55^ stagione del Basket San Casciano si rivelerà un altra e ancora piena di gioie e successi. Non vi rimane che godervi un altro mese di meritate vacanze, ma state tutti pronti per iniziare a Settembre un’altro grande anno bianco-rosso INSIEME !

 

 

No Responses

Leave a Reply