> CHE COSA E’ IL MINIBASKET ? Proprio per questo ai bambini è dedicato il settore MINIBASKET: Il Minibasket è un gioco-sport che risponde alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica del bambino, rispettando la sua creatività ed il suo bisogno di socializzazione. La nostra attività si basa su 3 parole chiavi: “l’emozione”, “la scoperta” e “il gioco”. > Perchè scegliere il Minibasket? -> Leggi il nostro articolo dedicato: Perchè scegliere il MiniBasket |
|
stagione sportiva 2022-2023 I GRUPPI DELLA NOSTRA SCUOLA MINIBASKET “I bambini non giocano per imparare, ma imparano perchè giocano! “
Per i cuccioli: gruppo LUDICO-MOTORIA - 3 e 4 anni Attività Ludico-Motoria, giochi, insegnamento schemi motori di base Il corso inizierà Sabato 17 Settembre (contattaci per la conferma) alla Palestrina con terreno morbido di Via del Cassero, in centro a San Casciano. Il giorno dell’attività sarà sempre il Sabato, dalle ore 10:45 circa, per un’ora di emozioni, divertimento e gioco ! Aderisci o chiedi informazioni chiamando il Responsabile MB Davide Borghi > 335-5908018 > il CORSO inizierà Sabato 17 Settembre (10:45-11:45) ma puoi iscriverti già adesso e per tutta la stagione sportiva.
|
|
![]() per i più piccoli: gruppo PULCINI - 5 e 6 anni Alla prima fascia d’ età, quella più piccola di 5 e 6 anni, è dedicata il gruppo dei PULCINI, qui proponiamo attività che stimolano l’emozione dei bambini perché questa è l’età in cui devono appassionarsi e venire in palestra con gioia. Tutto questo viene proposto attraverso il gioco e nel pieno rispetto dei tempi di apprendimento, di sviluppo e di crescita dei bambini. >> giorni e orari di lezione: Mercoledì e Venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:00, appena usciti da scuola si va subito a giocare ! |
|
Per chi comincia a crescere:
Avviamento al gioco-sport, Tappe 3 contro 3 sprint (7 anni) e 4c4 tutto campo (8 anni)
Per la seconda fascia d’ età, quella dei 7 e 8 anni, è dedicata il gruppo degli SCOIATTOLI. Adesso che i ragazzi sono gia più grandi è possibile inserire nell’attività l’insegnamento delle regole di gioco del Minibasket, dei fondamentali e di tutti gli schemi motori e coordinativi importantissimi per la crescita ottimale, fisica e mentale, del bimbo, il tutto sempre verrà proposto sotto forma di gioco ed esercizi che faranno divertire tantissimo il bambino.
|
|
Per chi già si sente un mini-cestista: Campionato Minibasket 4c4, Tornei ed eventi Siamo sempre più grandi! Il gioco del Minibasket con tutte le sue caratteristiche è la base per continuare ad apprendere e divertirsi e si inizia a competere con le partite del campionato 4c4 e numerosi tornei interni ed esterni con squadre da tutta Toscana. Il divertimento è assicurato!
|
|
il massimo del Minibasket e … si va verso il vero Basket: gruppo Esordienti - 11 anni Qui si fa sul serio! Il gioco del Minibasket ormai è acquisito! |
Diventa GRANDE, divertendoti con noi !
LE ISCRIZIONI SONO SEMPRE APERTE E PER I NUOVI ISCRITTI:
IL PRIMO MESE è GRATUITO
Per informazioni ed iscrizioni:
> Chiama DAVIDE Responsabile Minibasket > 335/5908018
> Passa dalla Segreteria il Mercoledì dalle 17:30 alle 19:00 al Palazzetto Sc.Medie di Via Montopolo/Viale Pertini
> continua ad informarti qui nel nostro sito nella sezione LA TUA PRIMA VOLTA ed ISCRIZIONI
———————————————————————–
E’ LA TUA PRIMA VOLTA ? |
I corsi sono tenuti da istruttori con abilitazione per l’insegnamento del minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro. I nostri istruttori prima di essere tecnici sono degli educatori, che non vogliono perdere “il bambino” che hanno dentro e che desiderano mettere tutta la loro ricchezza interiore a servizio dei bambini per farli “crescere”, migliorare, divertirsi e giocare sempre meglio.
> CONCLUSIONI SUL MINIBASKET
Il Minibasket vuole esser un momento significativo ed importante nella delicata fase di crescita dei bambini che con entusiasmo e passione ad esso si rivolgono. Non sempre le aspettative dei bambini vengono considerate: amicizia e correttezza, rispetto delle regole e degli avversari, nel giocosport, vengono spesso tradotte in esasperato agonismo e ricerca ossessiva del risultato e grande responsabilità hanno gli adulti verso i loro bambini. Le regole illustrate nel regolamento sono strumenti a disposizione di Istruttori, Dirigenti, Miniarbitri e Genitori che insieme, prendendone coscienza, potrebbero e dovrebbero definire al meglio, il percorso più adeguato per la formazione e crescita, dei propri bambini, nel gioco.