CHE COSA E’ IL MINIBASKET  ?
I bambini possono imparare a conoscere e a comprendere la realtà solo attraverso la graduale scoperta del corpo, perché prendere coscienza del proprio corpo è il primo passo per conoscere il resto del mondo. L’educazione motoria e il Minibasket sviluppano tutto questo oltre a permettere di esprimere e maturare al meglio il pensiero e la logica dei bambini.

Proprio per questo ai bambini è dedicato il settore MINIBASKET: Il Minibasket è un gioco-sport che risponde alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica del bambino, rispettando la sua creatività ed il suo bisogno di socializzazione. La nostra attività si basa su 3 parole chiavi: “l’emozione”, “la scoperta” e “il gioco”.

> Perchè scegliere il Minibasket? 

-> Leggi il nostro articolo dedicato: Perchè scegliere il MiniBasket
-> G
uarda lo speciale con domande e risposte sul Minibasket con parere del medico sportivo e dell’allenatore.  
-> Leggi l’articolo del Prof. Maurizio Mondoni -> “Le 3 C nel MiniBasket: Capacità, Competenze e Conoscenze
-> I 10 motivi perchè i ragazzi dovrebbero scegliere il basket  [credit by BasketMotta]

 stagione sportiva 2020-2021 

   I GRUPPI DELLA NOSTRA SCUOLA MINIBASKET

“I bambini non giocano per imparare, ma imparano perchè giocano! “

 

Per i cuccioli: gruppo LUDICO-MOTORIA - anni 2016-2017   

Attività Ludico-Motoria, giochi, insegnamento schemi motori di base

pallone_ciuccioDopo il grande successo riscontrato nei tre scorsi anni, ci apprestiamo ad iniziare la 4^ stagione di questo corso dedicato ai cuccioli di 3 e 4 anni. Con questa attività il tuo bambino imparerà a conoscere, tramite il gioco, se stesso e il suo corpo. Solo così riuscirà meglio ad esprimersi e maturare il proprio pensiero e carattere anche confrontandosi con altri bambini e bambine.

Il corso inizierà Sabato 3 Ottobre (data in attesa di conferma) alla Palestrina con terreno morbido di Via del Cassero, in centro a San Casciano. Il giorno dell’attività sarà sempre il Sabato, dalle ore 10:45 circa, per un’ora di emozioni, divertimento e giocoAderisci o chiedi informazioni chiamando il Responsabile MB Davide Borghi > 335-5908018

> il CORSO inizierà Sabato 3 Ottobre  (10:45-11:45) ma puoi iscriverti già adesso e per tutta la stagione sportiva.

 

 
mb_pulcini_mascotte

 per i più piccoli: gruppo PULCINI - anni 2014-2015
Attività Ludico-Motoria. Giochi, schemi motori di base e Baby-Basket 

Alla prima fascia d’ età, quella più piccola di 5 e 6 anni, è dedicata il gruppo dei PULCINI, qui proponiamo attività che stimolano l’emozione dei bambini perché questa è l’età in cui devono appassionarsi e venire in palestra con gioia. Tutto questo viene proposto attraverso il gioco e nel pieno rispetto dei tempi di apprendimento, di sviluppo e di crescita dei bambini.

>> giorni e orari di lezione: Mercoledì e Venerdì dalle ore 17:00 alle ore 18:00, appena usciti da scuola si va subito a giocare !

 
 
Per chi comincia a crescere:
scoiattoligruppo SCOIATTOLI - anni 2012 e 2013
Avviamento al gioco-sport, Tappe 3 contro 3 sprint (7 anni) e 4c4 tutto campo (8 anni)
 
Per la seconda fascia d’ età, quella dei 7 e 8 anni, è dedicata il gruppo degli SCOIATTOLI. Adesso che i ragazzi sono gia più grandi è possibile inserire nell’attività l’insegnamento delle regole di gioco del Minibasket, dei fondamentali e di tutti gli schemi motori e coordinativi importantissimi per la crescita ottimale, fisica e mentale, del bimbo, il tutto sempre verrà proposto sotto forma di gioco ed esercizi che faranno divertire tantissimo il  bambino. 
 

 

Per chi già si sente un mini-cestista:
gruppo AQUILOTTI - anni 2010 e 2011

Campionato Minibasket 4c4, Tornei ed eventi

aquilotto_palla

Siamo sempre più grandi! Il gioco del Minibasket con tutte le sue caratteristiche è la base per continuare ad apprendere e divertirsi e si inizia a competere con le partite del campionato 4c4 e numerosi tornei interni ed esterni con squadre da tutta Toscana. Il divertimento è assicurato!

 

 

 

 il massimo del Minibasket e … si va verso il vero Basket:

gruppo Esordienti - anno 2009Mascotte Esordienti BART
Campionato Minibasket 5c5,   Tornei ed Eventi

Qui si fa sul serio! Il gioco del Minibasket ormai è acquisito!
Ma dobbiamo allenare bene tutti i fondamentali motori e tecnici per preparare nel migliore dei modi il prossimo anno: il primo di basket come i più grandi!

 

Diventa GRANDE, divertendoti con noi !

LE ISCRIZIONI SONO SEMPRE APERTE E PER I NUOVI ISCRITTI:

IL PRIMO MESE è GRATUITO 

Per informazioni ed iscrizioni:

> ChiamaResponsabile Minibasket > 335/5908018 
> Passa dalla Segreteria il Mercoledì dalle 17:30 alle 19:00 al Palazzetto Sc.Medie di Via Montopolo/Viale Pertini
> continua ad informarti qui nel nostro sito nella sezione LA TUA PRIMA VOLTA ed ISCRIZIONI

———————————————————————–

 E’ LA TUA PRIMA VOLTA ? 
Allora metti a tuo figlio in una borsetta scarpe da ginnastica e pantaloncini e fallo iniziare a provare negli orari del suo gruppo. Per avere ulteriori informazioni contatta Davide oppure vieni direttamente in Segreteria alla Palestra delle Scuole Medie (Via Montopolo/Viale Pertini) il Mercoledì dalle 17:30 in poi. Quando tuo figlio entrerà per la prima volta in campo troverà i compagni e l’istruttore pronti ad accoglierti e a farlo divertire fin da subito ! Vi aspettiamo !

I corsi sono tenuti da istruttori con abilitazione per l’insegnamento del minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro. I nostri istruttori prima di essere tecnici sono degli educatori, che non vogliono perdere “il bambino” che hanno dentro e che desiderano mettere tutta la loro ricchezza interiore a servizio dei bambini per farli “crescere”, migliorare, divertirsi e giocare sempre meglio.

CONCLUSIONI SUL MINIBASKET 

Il Minibasket vuole esser un momento significativo ed importante nella delicata fase di crescita dei bambini che con entusiasmo e passione ad esso si rivolgono. Non sempre le aspettative dei bambini vengono considerate: amicizia e correttezza, rispetto delle regole e degli avversari, nel giocosport, vengono spesso tradotte in esasperato agonismo e ricerca ossessiva del risultato e grande responsabilità hanno gli adulti verso i loro bambini. Le regole illustrate nel regolamento sono strumenti a disposizione di Istruttori, Dirigenti, Miniarbitri e Genitori che insieme, prendendone coscienza, potrebbero e dovrebbero definire al meglio, il percorso più adeguato per la formazione e crescita, dei propri bambini, nel gioco.