Gara 3 è bianco-rossa! SAN CASCIANO è in PROMOZIONE !!
è tutto vero San Casciano è in PROMOZIONE!
Finale PlayOFF – GARA 3
San Casciano Basket 79
GEA Grosseto 77
》Parziali: 26-13, 20-26, 12-20, 21-18
》Tabellini: Lotti 29, Pestelli 10, Califano 10, Naldini 9, Nibbioli 7, Emanueli 6, Martini 4, Paolacci 4, Bacci, Toci, Lamberti, Lotti A.
Gara 3 è bianco-rossa: SAN CASCIANO è in PROMOZIONE. Il sogno è finalmente realtà, dopo una stagione trionfale ricca di vittorie (19 su 21 giocate) e con l’ultimo match della stagione vinto con un buzzer-beater all’ultimo secondo. Il finale più spettacolare e pazzesco che nessuno avrebbe mai potuto immaginare e che solo le oltre 300 persone che erano con noi al PalaMontopolo potranno raccontare.
>> RECAP: [1] San Casciano parte fortissimo finalizzando tutto quello che tira e grazie ai canestri di un Lotti in grande forma e un buon Pestelli (10 punti a referto), trascinati dagli applausi, dalla passione e dal ritmo dei tamburi del tanto e strepitoso pubblico bianco-rosso. (26-13) [2] San Casciano si rilassa troppo e allenta la difesa, Grosseto ne approfitta, reagisce e, come abbiamo già avuto modo di vedere nelle scorse 2 partite, riesce a realizzare un contro parziale che riduce lo svantaggio a soli 7 punti. (20-26, 46-39). [3] Al rientro dagli spogliatoi la partita rallenta, Grosseto continua a segnare con continuità, mentre San Casciano soffre ma non molla grazie ai canestri di Lotti (29 punti alla fine per lui, MVP della stagione) e di un mai domo Califano (10 punti) ma Grosseto riesce a passare per la prima volta avanti (12-20, 58-59) 4⃣ L’ultimo parziale vale un premio Oscar per la miglior Sceneggiatura con le due squadre che si affrontano azione per azione regalando tanti canestri e grandi emozioni al pubblico. Negli ultimi minuti le squadre si alternano nel passare in vantaggio azione per azione. San Casciano riesce a pareggiare con un tiro libero di Lotti e a meno di 1′ dalla fine, difende forte sull’ultima azione offensiva di Grosseto e vola in attacco ottenendo una rimessa laterale a 3″ dalla fine. Coach Pistolesi usa l’ultimo time-out per disegnare l’ultima e decisiva azione che può valere la vittoria senza passare dai supplementari. Azione che Naldini a sangue freddo finalizza con un tiro in sospensione dall’angolo e all’ultimo secondo. Fiato sospeso, silenzio del PalaMontopolo mentre la palla rimbalza sul ferro ed entra nel canestro. Un secondo che sembra un’eternità, un tiro che vale un’intera stagione, un canestro che manda in visibilio tutto il pubblico del PalaMontopolo che può finalmente tornare a respirare, gridare di gioia e iniziare a festeggiare insieme a tutta la squadra (21-18, 79-77). La partita finisce così, gara 3 è biancorossa. San Casciano è in Promozione! Grazie ragazzi e grazie a tutto il pubblico che ci ha sempre seguiti e supportati con grande passione!
A tutta la squadra GEA Basketball Grosseto vanno i nostri complimenti e i massimi onori sportivi per queste 3 gare disputate. Una squadra combattiva e mai doma, di grande valore e che non si è mai arresa e al quale auguriamo di coronare presto il loro sogno Promozione.
La società del San Casciano Basket inoltre si dispiace, si scusa e si dissocia rispetto ad alcuni momenti di tensione che si sono sviluppati a fine partita e che hanno coinvolto qualche tifoso e due giocatori. Tensioni accumulate dalle tifoserie purtroppo durante la partita e con situazioni spiacevoli che si sono create e che non vorremmo mai che accadessero a fine partita. L’unica amarezza, in una notte da favola e una stagione strepitosa.
> Grafica: Giacomo Lamberti
> Foto: Simone Masiero e Giustino Nibbioli