Covid19 – Comunicati e Aggiornamenti sull’attività

ULTIMO AGGIORNAMENTO
27 Marzo 2021 | Toscana in zona rossa. Come prosegue l’attività.

La Toscana da Lunedì 29 Marzo passerà in zona rossa almeno fino al 6 Aprile. L’attività sarà quindi:
> regolare per i gruppi che si allenano in palestra: 1^ Divisione, Under 18, Under 15, Esordienti
> si ferma per i gruppi Minibasket che si allenano all’aperto: Aquilotti e Scoiattoli

Ricordiamo che è sempre possibile venire agli allenamenti in macchina (anche da altro Comune) se muniti di autocertificazione (attività sportiva da svolgere in altro Comune).
 
Ci dispiace non poter regalare ai nostri mini-atleti qualche momento di gioco e spensieratezza in più che avremmo organizzato in occasione della Pasqua. Ci auguriamo presto di poter tornare a giocare insieme e a regalare qualche sorriso in più ai nostri bambini.  A presto!
 

28 Gennaio 2021 | Screening di prevenzione ed inizio attività in palestra

Il Protocollo FIP nelle modalità di svolgimento degli allenamenti delle competizioni di Pallacanestro di preminente interesse nazionale, prevede la richiesta di effettuare un tampone rapido nelle 72 ore precedenti la ripresa degli allenamenti.
Le società San Casciano Basket e Impruneta Basket, per facilitare i propri atleti e le famiglie per la ripresa degli allenamenti, organizzano uno screening di tutti gli atleti iscritti alle società delle squadre Esordienti, Under 15, Under 18 e 20, Prima Divisione e Promozione.

L’appuntamento è fissato per Sabato 30 Gennaio, a partire dalle ore 10.00 , presso il palazzetto di San Casciano (Via Montopolo/Viale Pertini) con i turni di squadra secondo gli orari qui di seguito:
> Esordienti ore 10.00 
> Under 15 ore 10.30
> Under 18-20 ore 11.00 
> 1^ Divisione ore 11.45 
> Promozione ore 12.15

 Il costo del tampone è di € 8,00, ma il TEST sarà gratuito per coloro che sono in regola con il versamento della prima rata. Per poter effettuare il tampone e riprendere l’attività, gli atleti dovranno essere in regola con:
> la visita medico-sportiva agonistica
> aver compilato il modulo d’iscrizione alla società.
> tutti gli atleti dovranno presentarsi al test con il libretto sportivo.
> per gli atleti minorenni*, il consenso firmato da entrambe i genitori. 
*Per gli atleti minorenni è fortemente richiesta la presenza di un genitore, in caso contrario, l’atleta dovrà presentare modulo di consenso all’esecuzione del test firmata da entrambe i genitori. 

Per dare informazioni, raccogliere la documentazione e assistere le famiglie, è prevista l’apertura straordinaria della Segreteria amministrativa durante lo screening.

Per questi gruppi, l’inizio dell’attività in palestra è prevista già per la settimana dall’1 al 5 Febbraio nei giorni e orari che saranno comunicati ad ogni gruppo.
L’attività minibasket per i gruppi Scoiattoli e Aquilotti proseguirà all’aperto fino a nuova indicazione che, ci auguriamo, riporterà presto anche questi gruppi a svolgere l’attività al chiuso in palestra.

Finalmente la notizia che tanto aspettavamo!
RIPARTIAMO con la nostra attività regolare al chiuso in palestra e nella massima sicurezza come richiesto dai protocolli FIP. Non ci rimane poi che attendere anche il rientro di tutto il Minibasket che, siamo fiduciosi, potrà arrivare prossimamente.

 

22 Gennaio 2021 | Inizio attività in palestra, nuovo protocollo federale

Dopo il comunicato FIP con la buona notizia dell’aggiornamento delle categorie di interesse nazionale che comprenderà tutte le squadre dei campionati senior e giovanili, ieri è stato dato notizia del nuovo protocollo FIP che consentirà la ripresa degli allenamenti in palestra per tutti i tesserati fino ai nati del 2009.

Gli allenamenti seguiranno principalmente il protocollo già adottato ad inizio stagione: allenamenti a porte chiuse, divieto di uso degli spogliatoi, distanza di 2 metri e mascherine obbligatorie in tutti i momenti di non gioco, autocertificazione settimanale e misurazione della temperatura.
La novità per l’inizio dell’attività è che è obbligatorio per tutti (allenatori e giocatori) eseguire un tampone molecolare o un tampone rapido entro le 72 ore precedenti alla ripresa dell’attività.
La società è già attiva per trovare la miglior soluzione per le famiglie e gli atleti per permettere a tutti di effettuare i tamponi e quanto richiesto, su questo vi daremo notizie al più presto.

Una grande notizia, la più bella che tanto aspettavamo: RIPARTIAMO con la nostra attività regolare ed in palestra, pur con i limiti imposti dalla prevenzione al covid.

L’attività Minibasket categoria esclusa per il momento dal rientro il palestra (Pulcini e Scoiattoli e Aquilotti) continuerà all’aperto per il gruppo Aquilotti e Scoiattoli, come previsto in questi giorni, mentre riproveremo a fare altrettanto con il gruppo Pulcini, nella speranza di poter accogliere anche loro, al più presto, con l’attività regolare e in palestra.

 
> 10 Gennaio 2021 | Inizio dell’attività sportiva all’aperto – RipartiAM

In attesa di poter tornare a fare presto attività in palestra, con il il nuovo anno e la situazione pandemica che va migliorando nella nostra Regione, abbiamo deciso di passare dagli allenamenti online a quelli sul campo all’aperto, così come ci è permesso dalle normative vigenti per le zone gialle ed arancioni.

Sarà l’occasione per poter tornare a palleggiare liberamente la nostra cara palla “a spicchi”, poter tornare a gioire per un canestro e stare insieme -in piena sicurezza- ai compagni di squadra e ai propri allenatori.
Saranno coinvolti tutte le squadre a partire dai gruppi Scoiattoli fino alla 1^Divisione e l’attività sarà svolta al playground all’aperto nel “Parco Policrosalus” di Via della Libertà a San Casciano. Il campino è in parte coperto da una tenso-struttura (con impianto luci interno) che ci aiuterà in caso di maltempo e nelle giornate più fredde o ventose. Il gruppo Under 15 invece svolgerà la sua attività al campino del “Parco del Mocale” a Tavarnelle.

Per garantire la massima sicurezza degli atleti e dello staff tecnico saranno adottate tutte le disposizioni di prevenzione e sicurezza anti Covid-19 previsti dai protocolli approvati dalla FIP.
Le ricordiamo qui di seguito a questo comunicato insieme agli orari previsti dell’attività per la 1^ settimana.
Nel caso di un buon numero di atleti impossibilitati a partecipare agli allenamenti in presenza, in accordo con lo staff tecnico, ci organizzeremo a proseguire anche con l’attività online.

Sperando di poter tornare presto a fare attività in palestra, pensiamo che questo è il miglior modo per poter tornare a garantire agli atleti e alle famiglie, con la massima prudenza e sicurezza, un’attività più vicina a quella svolta prima della pandemia, per tornare a sorridere e praticare lo sport che più di tutti amiamo e che ci manca tanto.

il Consiglio delle Società:
Basket San Casciano e Basket Impruneta

>> Per vedere il comunicato completo con gli orari ed il regolamento dell’attività guarda la news dedicata.

 

> 16 Novembre 2020 | Inizio attività di allenamento on-line.

Con l’ordinanza del 13 Novembre 2020 del Ministro della Salute in cui si attesta il passaggio della Toscana da Zona Arancione a Zona Rossa, dobbiamo sospendere almeno fino al prossimo 2 Dicembre (o a nuova comunicazione) qualsiasi progetto di attività in presenza all’aperto che eravamo pronti ad iniziare già da questa settimana. L’attività comunque rinizierà in versione digitale e sarà su due appuntamenti settimanali sulla piattaforma Google Meet. Sotto la guida del nostro staff tecnico, saranno coinvolti i nostri gruppi MiniBasket (Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti) e i nostri gruppi giovanili (Under 15 e Under 18-20). Questo è il nostro modo per stare vicino agli atleti e alle famiglie per non lasciarvi soli, ora più che mai, in questo momento difficile. 
 
Le informazioni necessarie per svolgere l’attività on-line saranno comunicate sia qui che direttamente nei gruppi WhatsApp delle squadre. Qui di seguito gli orari degli allenamenti digitali:

Giovanili 
Martedì e Giovedì
Under 15 >> ore 17:00-18:00  
Under 18-20 >> ore 18:00-19:00 

MiniBasket
Esordienti >> Martedì e Giovedì > 16:00 -17:00 
Aquilotti >> Mercoledì > 17:30-18:30 e Sabato 11:30-12:30
Scoiattoli >>  Sabato > 10:30-11:30
 
 
> 26 Ottobre | Consiglio Regionale FIP d’urgenza a seguito DPCM del 25 ottobre.
Lunedì 26 ottobre si è tenuto un Consiglio Regionale d’urgenza, a seguito dell’emanazione del DPCM del 25 ottobre 2020. Queste le decisioni prese:
> In seguito al DPCM del 25 ottobre, gli allenamenti in palestra si fermano fino al 24 novembre .
> Possibilità di svolgere attività di allenamento all’aperto individualmente senza contatto , fermo restando il rispetto del distanziamento sociale e senza assembramento, in spazi attrezzati (se ad esempio ci dovessero essere 10 atleti all’aperto, ognuno dovrà fare attività singolarmente, con un pallone ciascuno, senza contatto con gli altri)
> Spostato l’inizio di tutti i campionati regionali al 10 gennaio 2021, salvo ulteriori restrizioni di successivi DPCM
> L’attività si protrarrà per tutto il mese di giugno con possibilità di organizzare ulteriore attività a carattere regionale nel mese di luglio.
 

> 25 Ottobre | DPCM 24 ottobre 2020*  L’ATTIVITA’ DEL BASKET SAN CASCIANO SI FERMA 

Presa visione del DPCM del 24 Ottobre, in vigore da domani, comunichiamo che sono momentaneamente sospese tutte le attività fino al 25 Novembre o a nuova comunicazione. Siamo comunque in attesa di indicazioni da parte della FIP e dalle autorità competenti.

Ci abbiamo creduto e ci siamo impegnati al massimo per garantire l’attività in sicurezza a tutti i nostri ragazzi e alle famiglie in base ai protocolli federali ma, purtroppo, tutto questo non è bastato.
Siamo davanti ad un altro DPCM che, questa volta, ci obbliga a fermare tutta l’attività -ad oggi- almeno fino al 25 Novembre. 
Cercheremo di starvi vicino, come abbiamo sempre fatto in questi momenti di difficoltà, in tutti i modi che ci sarà possibile. 
Ad oggi non ci rimane che salutarvi con la speranza di rivederci presto in campo e tutti in ottima salute. 
Vi aggiorneremo qui e su tutti i canali di comunicazione ad ogni novità. Continuate a seguirci e a starci vicino, come faremo noi con voi.
Un grande abbraccio a tutti gli atleti e alle famiglie bianco-rosse e verdi!


NOTA DEL PRESIDENTE FIP TOSCANA – Simone Cardullo
In considerazione dell’ultimo Dpcm emanato dal Governo, risulta necessario chiarire la reale interpretazione soprattutto in relazione alla possibilità di mantenere in essere le attività di allenamento regionale sia a livello senior che a livello giovanile. Sarà mia cura monitorare l’evolversi della situazione, sia attraverso le condivisioni in Consulta, sia in relazione a quanto emergerà dalle informazioni acquisite dalla sede Centrale, fornendo alle Società notizie certe e definitive, evitando indiscrezioni non confermate che lasciano solo spazio a vane illazioni. Un caro saluto a tutti Voi!

 

> DPCM 18 ottobre 2020L’ATTIVITA’ NON SI FERMA 

Apprendiamo con favore che è stato premiato l’impegno delle società sportive come la nostra, di far svolgere l’attività con le misure di sicurezza disposte dai protocolli FIP. Per questo non vi saranno alcune limitazioni alle attività previste per i nostri gruppi giovanili e per la Prima Divisione. Per il settore MiniBasket invece dovremo adeguare i nostri allenamenti con attività che non prevedono “contatto”. Stiamo aspettando maggiori chiarimenti dal Comitato Minibasket riguardo la tipologia di attività che, ad oggi, è permessa. Quindi vi aspettiamo regolarmente in palestra per le attività di allenamento con la consueta attenzione alla prevenzione anticovid e per la massima sicurezza degli atleti e delle famiglie bianco-rosse.

Comunicato Ufficiale della FIP del 20 Ottobre 2020 La Federazione Italiana Pallacanestro informa che, in ottemperanza al DPCM del 18 ottobre 2020, sono consentiti gli allenamenti e la regolare disputa di competizioni per le Società partecipanti ai Campionati nazionali (Serie A maschile, Serie A1 femminile, Serie A2 femminile, Supercoppa A2 e B maschile). Ad esito della consultazione del Presidente FIP Giovanni Petrucci con tutti i Presidenti dei Comitati territoriali, la FIP comunica che tutti i campionati regionali senior e giovanili fino all’Under 13 compresa prenderanno regolarmente il via secondo quanto previsto da ogni singolo Comitato. Unica eccezione la Lombardia, per cui vale l’ordinanza regionale n. 620 che vieta, fino al 6 novembre prossimo, le attività di tutte le categorie senior e giovanili maschili e femminili. Tutte le attività di Minibasket potranno proseguire esclusivamente in forma di allenamento individuale.

 

Leave a Reply