Covid19 – Comunicati e Aggiornamenti sull’attività
ULTIMO AGGIORNAMENTO: Domenica 10 Gennaio 2021
> 10 Gennaio 2021 | Inizio dell’attività sportiva all’aperto – RipartiAM♥
In attesa di poter tornare a fare presto attività in palestra, con il il nuovo anno e la situazione pandemica che va migliorando nella nostra Regione, abbiamo deciso di passare dagli allenamenti online a quelli sul campo all’aperto, così come ci è permesso dalle normative vigenti per le zone gialle ed arancioni.
Sarà l’occasione per poter tornare a palleggiare liberamente la nostra cara palla “a spicchi”, poter tornare a gioire per un canestro e stare insieme -in piena sicurezza- ai compagni di squadra e ai propri allenatori.
Saranno coinvolti tutte le squadre a partire dai gruppi Scoiattoli fino alla 1^Divisione e l’attività sarà svolta al playground all’aperto nel “Parco Policrosalus” di Via della Libertà a San Casciano. Il campino è in parte coperto da una tenso-struttura (con impianto luci interno) che ci aiuterà in caso di maltempo e nelle giornate più fredde o ventose. Il gruppo Under 15 invece svolgerà la sua attività al campino del “Parco del Mocale” a Tavarnelle.
Per garantire la massima sicurezza degli atleti e dello staff tecnico saranno adottate tutte le disposizioni di prevenzione e sicurezza anti Covid-19 previsti dai protocolli approvati dalla FIP.
Le ricordiamo qui di seguito a questo comunicato insieme agli orari previsti dell’attività per la 1^ settimana.
Nel caso di un buon numero di atleti impossibilitati a partecipare agli allenamenti in presenza, in accordo con lo staff tecnico, ci organizzeremo a proseguire anche con l’attività online.
Sperando di poter tornare presto a fare attività in palestra, pensiamo che questo è il miglior modo per poter tornare a garantire agli atleti e alle famiglie, con la massima prudenza e sicurezza, un’attività più vicina a quella svolta prima della pandemia, per tornare a sorridere e praticare lo sport che più di tutti amiamo e che ci manca tanto.
il Consiglio delle Società:
Basket San Casciano e Basket Impruneta
>> Per vedere il comunicato completo con gli orari ed il regolamento dell’attività guarda la news dedicata.
> 16 Novembre 2020 | Inizio attività di allenamento on-line.
Giovanili
Martedì e Giovedì
Under 15 >> ore 17:00-18:00
Under 18-20 >> ore 18:00-19:00
Esordienti >> Martedì e Giovedì > 16:00 -17:00
Aquilotti >> Mercoledì > 17:30-18:30 e Sabato 11:30-12:30
Scoiattoli >> Sabato > 10:30-11:30
> 25 Ottobre | DPCM 24 ottobre 2020* L’ATTIVITA’ DEL BASKET SAN CASCIANO SI FERMA
Presa visione del DPCM del 24 Ottobre, in vigore da domani, comunichiamo che sono momentaneamente sospese tutte le attività fino al 25 Novembre o a nuova comunicazione. Siamo comunque in attesa di indicazioni da parte della FIP e dalle autorità competenti.
Ci abbiamo creduto e ci siamo impegnati al massimo per garantire l’attività in sicurezza a tutti i nostri ragazzi e alle famiglie in base ai protocolli federali ma, purtroppo, tutto questo non è bastato.
Siamo davanti ad un altro DPCM che, questa volta, ci obbliga a fermare tutta l’attività -ad oggi- almeno fino al 25 Novembre.
Cercheremo di starvi vicino, come abbiamo sempre fatto in questi momenti di difficoltà, in tutti i modi che ci sarà possibile.
Ad oggi non ci rimane che salutarvi con la speranza di rivederci presto in campo e tutti in ottima salute.
Vi aggiorneremo qui e su tutti i canali di comunicazione ad ogni novità. Continuate a seguirci e a starci vicino, come faremo noi con voi.
Un grande abbraccio a tutti gli atleti e alle famiglie bianco-rosse e verdi!
NOTA DEL PRESIDENTE FIP TOSCANA – Simone Cardullo
In considerazione dell’ultimo Dpcm emanato dal Governo, risulta necessario chiarire la reale interpretazione soprattutto in relazione alla possibilità di mantenere in essere le attività di allenamento regionale sia a livello senior che a livello giovanile. Sarà mia cura monitorare l’evolversi della situazione, sia attraverso le condivisioni in Consulta, sia in relazione a quanto emergerà dalle informazioni acquisite dalla sede Centrale, fornendo alle Società notizie certe e definitive, evitando indiscrezioni non confermate che lasciano solo spazio a vane illazioni. Un caro saluto a tutti Voi!
> DPCM 18 ottobre 2020 * L’ATTIVITA’ NON SI FERMA
Apprendiamo con favore che è stato premiato l’impegno delle società sportive come la nostra, di far svolgere l’attività con le misure di sicurezza disposte dai protocolli FIP. Per questo non vi saranno alcune limitazioni alle attività previste per i nostri gruppi giovanili e per la Prima Divisione. Per il settore MiniBasket invece dovremo adeguare i nostri allenamenti con attività che non prevedono “contatto”. Stiamo aspettando maggiori chiarimenti dal Comitato Minibasket riguardo la tipologia di attività che, ad oggi, è permessa. Quindi vi aspettiamo regolarmente in palestra per le attività di allenamento con la consueta attenzione alla prevenzione anticovid e per la massima sicurezza degli atleti e delle famiglie bianco-rosse.
Comunicato Ufficiale della FIP del 20 Ottobre 2020 La Federazione Italiana Pallacanestro informa che, in ottemperanza al DPCM del 18 ottobre 2020, sono consentiti gli allenamenti e la regolare disputa di competizioni per le Società partecipanti ai Campionati nazionali (Serie A maschile, Serie A1 femminile, Serie A2 femminile, Supercoppa A2 e B maschile). Ad esito della consultazione del Presidente FIP Giovanni Petrucci con tutti i Presidenti dei Comitati territoriali, la FIP comunica che tutti i campionati regionali senior e giovanili fino all’Under 13 compresa prenderanno regolarmente il via secondo quanto previsto da ogni singolo Comitato. Unica eccezione la Lombardia, per cui vale l’ordinanza regionale n. 620 che vieta, fino al 6 novembre prossimo, le attività di tutte le categorie senior e giovanili maschili e femminili. Tutte le attività di Minibasket potranno proseguire esclusivamente in forma di allenamento individuale.